Potrebbe essere complicato descrivere questo libro o anche consigliarlo, poiché sono piuttosto certo che persone profondamente credenti lo troverebbero in qualche modo irriverente o offensivo.
Mercadini racconta e analizza alcuni episodi dell antico testamento dal punto di vista, direi, di un appassionato di narrazione.
In effetti di passione ne traspare tanta(per l’ebraico, per la bibbia, per la storia e per l’arte dello scrivere).
Molti episodi sono estremamente violenti, altri divertenti, a volte ci si perde nelle sfumature della traduzione dell’ebraico, ma resta una scrittura magnetica. Me lo sono bevuto.
Se non conoscessi e non avessi già letto tutto di Mercadini direi “geniale”, ma siccome lo conosco, “geniale” è il minimo cje mi aspetto.
Consigliato, ma non per tutti.
Andrea Buosi
La donna che rise di Dio di Roberto Mercadini: recensione libro
Può sembrare incredibile ma nella Bibbia, quando Dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. Ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. Le figure più venerabili dell’Antico Testamento, come Abramo, Mosè, Davide e Salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. Dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. Qual è il senso di tutto questo? Ce lo racconta Mercadini, come solo lui sa fare. Trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle Scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. Perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. E magari Dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te.
Ti potrebbe piacere questo libro? Acquistalo qui!